La nuova sezione di Dante Poliglotta intitolata “Dante per i bambini” nasce come progetto in corso d’opera all’inizio del 2021 – Anno di Dante – presentando alcune pagine del libro La Divina Commedia raccontata ai bambini di Annamaria Piccione. Il volume è stato pubblicato esattamente nel gennaio 2021 dalla casa editrice Mondadori di Milano, con le belle illustrazioni di Francesc Rovira, noto illustratore catalano di libri per bambini.

Siciliana doc, Annamaria Piccione da molti anni scrive quasi esclusivamente per ragazzi e ha pubblicato circa cento testi per ogni fascia d’età con le maggiori case editrici italiane su temi come legalità, intercultura, emigrazione, razzismo e guerre.

Molti dei testi di Annamaria Piccione sono tradotti in altre lingue e portati sulla scena. Una menzione particolare merita la sua trasposizione per i ragazzi delle tragedie greche recitate a Siracusa nelle Rappresentazioni Classiche del Teatro greco. Ogni anno incontra migliaia di studenti, ai quali prova a trasmettere il proprio amore per i libri e la scrittura. Vive tra Siracusa e Palermo in due case di fronte al mare con il marito, due cani e sei gatti.