Lexi Alioto è nata a Pittsburgh, Pennsylvania, ed è attualmente (2013) in procinto di laurearsi avendo frequentato l’ultimo anno del corso di laurea in arte drammatica presso la Hartt School of music dance and theatre dell’Università di Hartford (Connecticut). Dopo la laurea (Bachelor of Fine Arts), Lexi intende intraprendere la carriera teatrale.
La sua preparazione professionale (tecniche attoriali, linguaggio del corpo, uso della voce) è stata coronata dalla partecipazione a un corso intensivo di dieci settimane di studi su Shakespeare a Birmingham, Inghilterra. Tra le sue apparizioni in scena segnaliamo quella nel Giardino dei ciliegi di Cechov (ruolo di Madame Ranjevskaja), quella in Light Up The Sky di Moss Hart (ruolo di Francis Black), quella nel Riccardo III di Shakespeare (ruolo di Lady Anne), e la partecipazione al lavoro teatrale della compagnia Hartford Stage sull’opera di Dickens Canto di Natale (Apparizione del fantasma / Nichola).
Lexi si è detta molto felice di aver preso parte al progetto Francesca da Rimini di Dantepoliglotta e di avere prestato la sua voce per la lettura del relativo bellissimo testo poetico.
——-
Lexi Alioto ha prestato la sua voce a Francesca da Rimini e ha letto i relativi versi (88-142) nella traduzione in inglese di Allen Mandelbaum.
Per ascoltare questa lettura, cliccate qui sotto:
Per leggere i versi mentre si ascolta la lettura, cliccare qui e azionare il collegamento audio dalla pagina del testo.
——-