Elio Aldrighetti è un cantautore e attore italiano.
Sul versante teatrale ha partecipato al Festival di Spoleto come attore, cantante e coautore di testi, nello spettacolo Nothing but Music, nel quale ha anche avuto modo di duettare con Giora Feidman (il clarinettista di Schindler’s List).
Notato dal compianto Giulio Bosetti, attore regista e direttore del Teatro Carcano di Milano, è entrato a far parte della compagnia teatrale da lui diretta rimanendovi per alcuni anni e girando i maggiori teatri italiani con diversi spettacoli. Ha anche partecipato a diverse fiction televisive prodotte da Rai, Mediaset e Tv Svizzera.
Sul versante musicale Elio Aldrighetti ha all’attivo numerose collaborazioni con alcuni dei maggiori interpreti italiani e stranieri, tra cui Alex Baroni, Eros Ramazzotti, Alberto Radius, Flavio Premoli, Tullio De Piscopo, Miguel Bosè, con il quale nel 2008 ha ottenuto la nomination al Latin Grammy Award con il brano “Nena”.
Ultimamente ha deciso di mettersi in gioco in prima persona come esecutore dei brani da lui composti, in una serie di concerti che lo vedranno protagonista sul palco e in sala di registrazione, accompagnato da Eric Cisbani (batteria), Cristiano Da Ros (contrabbasso) e Andrea Zuppini (chitarra). Con questo spettacolo, intitolato Ma non è sempre così, Elio Aldrighetti intende proporre le composizioni con cui ha iniziato la sua carriera, per poi percorrere la sua nuova vena artistica, carica di ironia e profondità.
Per ascoltare una delle sue canzoni più recenti, dal titolo “Più che scusarti”, cliccate qui sotto:
Per ascoltare la lettura degli stessi versi nella traduzione in dialetto milanese fatta da Ambrogio Maria Antonini cliccate qui sotto:
Per leggere i versi mentre si ascolta la lettura, cliccare qui e azionare il collegamento audio dalla pagina del testo.