Hovhannes Tiracujan è nato nella città di Erevan (Armenia) nel 1954.  Ha studiato medicina all’Università di Erevan laureandosi nel 1978 e lavora come medico specialista in sanità pubblica in un’unità epidemiologica della capitale armena.

Sin da giovane ha una grande passione per la storia in generale e per quella dell’Armenia antica in particolare.  Ama anche la musica e la letteratura.

Nel 1985 ha cominciato a interessarsi alla lingua internazionele esperanto, che ha imparato seguendo un corso tenuto dalla sua futura moglie.  Oggi lui, sua moglie e la loro figlia costituiscono una famiglia esperantista.  Lui stesso è attivo nel movimento esperantista, ha partecipato a diversi incontri internazionali in diversi paesi del mondo e ha tradotto alcuni saggi storici dall’armeno all’esperanto.

——-

Hovhannes Tiracujan ha prestato la sua voce a Ulisse e ha letto i relativi versi (Inf., XXVI, 91‑142) nella traduzione in armeno di Arpun Dayan.
Per ascoltare questa lettura, cliccate qui sotto:

Per leggere i versi mentre si ascolta la lettura, cliccare qui e azionare il collegamento audio dalla pagina del testo.

Per leggere i versi armeni in trascrizione latina mentre si ascolta la lettura, cliccare qui e azionare il collegamento audio dalla pagina del testo.