Dalia Pileckienė è nata a Telšiai, Lituania, e abita attualmente nella città di Trakai, una delle città più belle del paese situata in una zona ricca di laghi.  Il lago su cui si affaccia Trakai è caratterizzato da un’isola su cui sorge un castello del XIV secolo.  Ne riproduciamo un’immagine in questa pagina.

Dalia è sposata e ha due figlie. Si è laureata presso l‘Università Tecnologica di Kaunas nel1986 iningegneria manageriale di ristoranti e caffè  e nel 1998 in amministrazione commerciale. Nel 2004, sempre a Kaunas, si è diplomata presso il Centro Studi di Terapia della Gestalt.  Nel 2007 si è diplomata in assistenza sociale e conduzione di organizzazioni assistenziali all‘Università di Vilnius.

Ha lavorato sino al 2002  come manager d’impresa nel campo alberghiero e della ristorazione.  Oggi lavora come libera professionista nel campo dell’amministrazione ed organizzazione di impresa e insegna organizzazione aziendale.  Conosce ed insegna la lingua internazionale esperanto e ha partecipato a numerosi incontri internazionali e seminari di studio, sia in Lituania che in altri paesi.

——-

Dalia Pileckienė ha prestato la sua voce a Francesca da Rimini e ha letto i relativi versi (88-142) nella traduzione in lituano di Aleksys Churginas.
Per ascoltare questa lettura, cliccate qui sotto:

Per leggere i versi mentre si ascolta la lettura, cliccare qui e azionare il collegamento audio dalla pagina del testo.

——-