Le voci di Francesca

SPAGNOLO – Cristina Gimeno

Cristina GimenoCristina Gimeno Blas è nata a Calatayud (Spagna) ed è cresciuta a Daroca, si è poi trasferita a Zaragoza e infine a Valencia dove ha conseguito la laurea in psicologia.

Nel 1989 si è trasferita in Italia, a Ivrea, dove a quel tempo era ancora attiva l’Olivetti, e ha trovato occupazione come traduttrice ed interprete, ma anche come insegnante per corsi di formazione del personale.

Questo è stato lo stimolo per approfondire lo studio della lingua italiana e per intraprendere gli studi di filologia ispanica, che l’hanno portata nel corso degli anni ad approdare al Liceo “Botta” di Ivrea, dove attualmente è insegnante di ruolo di lingua e letteratura spagnola. Il Liceo “Botta” è stato uno dei primi in Italia a creare un sodalizio con il Ministerio de Educación spagnolo e a diventare Liceo Internazionale con la più grande “Sección Española” italiana. Cristina ha avuto così l’opportunità di coniugare, nella sua funzione di insegnante, la sua formazione in psicologia e quella più propriamente letteraria e linguistica, il che le consente oggi di svolgere la sua funzione di insegnante con interesse e passione.

——-

Cristina Gimeno ha prestato la sua voce a Francesca da Rimini e ha letto i relativi versi (Inferno, Canto V, 88-142) nella traduzione in spagnolo di Ángel Crespo.

Per ascoltare questa lettura, cliccate qui sotto:

Per leggere i versi mentre si ascolta la lettura, cliccare qui e azionare il collegamento audio dalla pagina del testo.

——-

 

Calatayud - El Castillo de Ayub
Calatayud – El Castillo de Ayub

About the author

Giuliano

Add Comment

Click here to post a comment