Le voci di Ulisse

COREANO – Chul-Ho Cho

Cho Chul-Ho è un medico coreano nato a Seoul (Corea del Sud) nel 1955 e vive in Italia dalla metà degli anni Ottanta. Ha conseguito nel 1983 la laurea presso la facoltà di Medicina orientale dell’Università Kyung Hee di Seoul, famosa a livello internazionale per l’agopuntura, e nel 1989 presso la facoltà di medicina dell’Università di Genova. Nel 1993, sempre presso l’Università di Genova e l’Ospedale San Martino della stessa città, si è specializzato in endocrinologia.  Più recentemente, nel 2008, si è specializzato in ossigeno-ozono terapia presso la cattedra di cardiologia dell’Università di Siena.

Dal 1983 pratica agopuntura e fitoterapia orientale a Genova e cura diverse patologie con le erbe medicinali.  È stato Docente alla Scuola Superiore di Agopuntura.

Insegna meditazione zen (Meditazione coreana Maum “per la purificazione della mente e del corpo”) (www.maum.org) presso il Centro di Genova (http://maumgenova.org/).  Sull’argomento della meditazione ha tradotto in italiano due libri del maestro coreano Woo Myung:  La Mente e Andiamo nel mondo eterno della felicità.

——-

Chul Ho Cho ha prestato la sua voce a Ulisse e ha letto i relativi versi (Inf., XXVI, 90-142) nella traduzione in coreano di Chung Noh-Young.
Per ascoltare questa lettura, cliccate qui sotto:

Per leggere i versi mentre si ascolta la lettura, cliccare qui e azionare il collegamento audio dalla pagina del testo.

——-

About the author

Giuliano

Add Comment

Click here to post a comment